Panna cotta menta e cioccolato

//Panna cotta menta e cioccolato

Panna cotta menta e cioccolato

Descrizione

La panna cotta è forse il più famoso dei dolci al cucchiaio e quello che in genere piace sempre a tutti. È un dessert di origine piemontese che ricorda molto il budino per la consistenza gelatinosa, ma non contiene uova. La particolarità della panna cotta è che può essere sempre diversa in base alla salsa d’accompagnamento che si decide di aggiungere. Oggi vi propongo una delle mie ricette preferite: la Panna cotta menta e cioccolato! Realizzarla è veramente facile e in più, potete prepararla con largo anticipo!

Per la realizzazione di questa ricetta, ho utilizzato lo sciroppo alla menta Fabbri con ben il 30% in meno di zuccheri! Ho trovato questo prodotto nella Degustabox del mese di Giugno!

Ingredienti

Per la panna cotta:

  • 3 dl di panna fresca
  • 2 dl di latte intero
  • 100 gr di zucchero
  • 4 fogli di gelatina
  • due cucchiai di sciroppo di menta
  • essenza di vaniglia q.b.

Per la salsa al cacao:

  • 100 ml d’acqua
  • 50 gr di zucchero
  • 25 gr di cacao amaro

Preparazione

Per iniziare la preparazione della Panna cotta menta e cioccolato, lasciate ammorbidire la colla di pesce in acqua fredda per 10 minuti. In un pentolino mettete a scaldare la panna, il latte, lo zucchero e la vaniglia. Mescolate e portate ad ebollizione a fiamma moderata. Quando la panna sta per iniziare a bollire unite la colla di pesce ben strizzata e mescolate con cura finché non si sia sciolta completamente. Unite infine lo sciroppo di menta, mescolate bene ancora una volta e versate il composto in bicchieri o in stampi in silicone. Ponete a raffreddare il tutto in frigo per almeno 4 ore.  Trascorso il tempo di risposo, iniziare la preparazione della salsa al cacao. Unite tutti gli ingredienti in un pentolino, avendo prima cura di setacciare il cacao. Mescolando in continuazione, portate a bollore. Terminate di mescolate e continuate la cottura per 2 minuti. Trascorso il tempo necessario, spegnete il fuoco e fate raffreddare completamente. La nostra salsa al cacao è pronta! Ora non resta altro che versarla sul nostro dolce ed ecco pronta una squisita Panna cotta menta e cioccolato!

Panna cotta menta e cioccolato
Panna cotta menta e cioccolato
Panna cotta menta e cioccolato

Conservazione

La Panna Cotta menta e cioccolato va conservata rigorosamente in frigo per pochi giorni.

Consigli

Se volete sostituire la colla di pesce, basta utilizzare l’agar-agar, un addensante vegetale derivato da un’alga, che farà rapprendere il dolce consegnandogli una consistenza cremosa senza alterare il gusto.
Vota la Ricetta:
By | 2018-07-13T11:38:36+00:00 luglio 13th, 2018|Dolci al Cucchiaio|

About the Author:

Emy Price
Appassionata di fotografia, disegno, manga, anime, film, e ovviamente la pasticceria e tutto ciò che comprende. Curatrice del sito e di pagine sui più importanti social network vi svelerò tutti i miei segreti.

BohemyCake Social Comment:

Send this to a friend