Sapevate che esistono tantissimi tipi di mele e ognuna di esse è ideale per determinate preparazioni! Vediamo nei dettagli ogni loro caratteristica!

La mela, nel bacino Mediterraneo, è forse il frutto più antico. I semi si sono ritrovati in siti archeologici fin dai tempi del Neolitico.

E’ talmente radicato nella cultura occidentale che lo si trova legato a leggente mitiche, come alla mela d’oro che scatenò la guerra di Troia, lanciata sul tavolo degli dei da Eris, la Discorida, e contesa tra Atena, Era e la mortale Elena. Ed è ancora la mela, frutto del peccato, mangiato da Adamo ed Eva contro il comandamento di Dio, che fu causa della cacciata dal Paradiso Terrestre.

Ormai è un frutto che si trova in tutte le stagioni dell’anno, con circa duemila varietà, anche grazie agli acidi organici che contiene naturalmente e che ne facilitano la conservazione da uno a quattro mesi  a seconda della varietà. Ora vediamo insieme le tipologie che maggiormente trovano utilizzo in cucina.

ANNURCA: mele piccole e tondeggianti, di colore rosso striato. Hanno polpa bianca, compatta, croccante, ricca di succo, dolci ma non troppo con un retrogusto acidulo. E’ una varietà IGP definita la “regina delle mele” ed è di origine campana.

GOLDEN DELICIUS: le mele più diffuse, originarie dell’America del Nord. Di colore giallo/oro, hanno forma rotondeggiante e polpa croccante e succosa, dal gusto leggermente acidulo, ricca di fruttosio.Mele per tutti i gusti!

GRANNY SMITH: mele originarie dell’Australia, di forma rotondeggiante e dal caratteristico colore verde acceso. Hanno polpa molto croccante, di sapore non troppo dolce e sono particolarmente ricche di magnesio. più che per torte, trovano utilizzo in insalate fresche e in abbinamenti con carni, soprattutto maiale. Ottime anche per creare sorbetti.

RENETTA: insieme alle Stark Red Delicius sono la varietà di mele ottimale per la preparazione dello strudel. E’ una mela tipica della Val di Non in Trento. ha forma rotondeggiante-schiacciata, buccia rugosa e leggermente rugginosa di colorazione gialla verdastra macchiata di rosso, polpa bianco-gialla tenera e fondente, di sapore dolce-acidulo.

PINK LADY: nate dall’ibridazione delle “Lady Williams” con le “Golden Delicius“, sono mele croccanti e al contempo dolci. La buccia giallo-rossa può assumere colorazioni rosate.

IMPERATORE: varietà invernale di mele di grandi dimensioni, viene molto utilizzata dall’industria dolciaria. Hanno la Mele per tutti i gusti!buccia cerosa, di colore rosso. La polpa è fine e poco dolce.

STARK RED DELICIUS: sono le mele di Biancaneve, lunghe, leggermente bitorzolute, dal colore rosso intenso. hanno polpa farinosa, bianco-gialla. Hanno gusto dolce, acidità ridotta e sono molto succose.

FUJI: mele di origine giapponese, sono bicolori con buccia che va dal rosso chiaro allo scuro, screziato di giallo-verde. Hanno polpa compatta, croccante e succosa e aroma intenso. Il loro gusto è dolce, leggermente acidulo e aromatico.

COTOGNA: è una mela particolare, frutto di un albero, il cotogno, tra i più antichi e conosciuti. Era già coltivato all’epoca dei Sumeri. Il frutto di quest’albero più tondeggiante viene definito mela cotogna, mentre quello più allungato pera cotogna. I suoi frutti non si possono consumare freschi perché hanno polpa dura, quindi vengono utilizzati nell’arte dolciaria per la preparazione di confetture, gelatine, mostarde e liquori.

Queste sono le principali categorie di mele presenti sul mercato! Mi raccomando, quando acquistate delle mele, guardate che abbiano un bell’aspetto, con buccia lucida, senza grinze e senza ammaccature!

Vota la Ricetta: