Girandole di Natale

//Girandole di Natale

Girandole di Natale

Descrizione

Il Natale è finalmente arrivato! Non sapere ancora quali dolcetti fare?! Vi risolvo io il problema. Queste graziose Girandole di Natale sono dei biscottini tanto scenografici quanto facili da fare. Sono biscotti allegri e colorati perfetti  per decorare il vostro albero oppure per essere messo in bustine trasparenti e regalati ai vostri amici e parenti!

Ingredienti

  • 250 gr di burro
  • 500 gr di farina tipo 00
  • 4 tuorli d’uovo
  • colorante alimentare rosso in gel
  • 200 gr di zucchero a velo
  • essenza di vaniglia q.b.
  • un pizzico di sale
  • zuccherini colorati q.b.

Preparazione

Per iniziare la preparazione delle Girandole di Natale, preparate la pasta frolla. Togliete il burro dal frigorifero e tenetelo a temperatura ambiente per circa 20 minuti e mettetelo in un mixer con  la farina. Frullate molto bene il tutto fino ad ottenere un composto dall’aspetto sabbioso e farinoso. Trasferitelo quindi in una terrina capiente (oppure sul piano di lavoro) e unite lo zucchero a velo, i quattro tuorli d’uovo e un pizzico di sale. Nella terrina iniziate ad amalgamare tutti gli ingredienti con le mani, poi continuate a lavorare l’impasto su una spianatoia: dovrete ottenere un impasto compatto ed elastico. Non appena la pasta frolla sarà pronta, dividetela in due parti. Una lasciatela al naturale, l’altra coloratela di rosso. Copritele ora separatamente con della pellicola per alimenti e lasciate riposare per 30 minuti. Trascorso il tempo di risposo, con l’aiuto del mattarello stendete i due impasti, posizionandoli ciascuno su un foglio di carta forno. Formare due sfoglie rettangolari dello spessore di 4-5 mm e cercando di ottenere rettangoli della stessa grandezza. Sollevare la sfoglia bianca, con tutta la carta forno e capovolgerla su quella rissa, cercando di far combaciare i bordi e, molto delicatamente, togliere la carta forno.

Girandole di Natale
Girandole di Natale
Girandole di Natale

Rifilate i bordi con un coltello a lama liscia. Eliminate la carta forno che si trova sopra e incominciare ad arrotolare le sfoglie partendo dal lato più lungo senza stringere troppo. Distribuite gli zuccherini sulla carta da forno e delicatamente girare il rotolo sugli zuccherini e ricoprire così tutta la superficie. Chiudetelo con il suo foglio di carta forno e lasciatelo in frigorifero per almeno 2 ore. Passato il tempo di raffreddamento, con un coltello a lama liscia, tagliate il rotolo in fette di un dito di spessore, quindi posizionatele su una leccarda rivestita con carta forno, distanziandole bene l’una dall’altra. Cuocete in forno già caldo a 180°C per circa 15-20 minuti senza farli colorire troppo. Ora non resta che sfornare le vostre stupende Girandole di Natale, farle raffreddare e impacchettarle per i vostri amici e parenti!

Girandole di Natale
Girandole di Natale

Conservazione

Conservate le Girandole di Natale in una scatola di latta.

Consigli

Potete colorare la frolla anche con l’alchermes ma attenzione, servirà più farina!

Vota la Ricetta:
By | 2018-12-24T16:29:06+00:00 dicembre 24th, 2018|Biscotti|

About the Author:

Emy Price
Appassionata di fotografia, disegno, manga, anime, film, e ovviamente la pasticceria e tutto ciò che comprende. Curatrice del sito e di pagine sui più importanti social network vi svelerò tutti i miei segreti.

BohemyCake Social Comment:

Send this to a friend