Gelo di anguria

//Gelo di anguria

Gelo di anguria

Descrizione

Il Gelo di anguria  (o gelo di melone) è un dolce al cucchiaio estivo, tipico della tradizione siciliana, fresco e leggero. Si tratta di una gelatina che si ottiene mescolando l’anguria e l’amido di mais, arricchita con gocce di cioccolato o frutta candita. Qualche giorno fa, avendo ospiti a casa, ho provato a realizzare questo dolce! Inutile dirvi che è stato un successone!

Ingredienti

  • 150 gr di zucchero
  • 8 fiori di gelsomino
  • 90 gr di maizena
  • gocce di cioccolato q.b.

Preparazione

Per iniziare la preparazione del Gelo di anguria, togliete pian piano i semini dell’anguria e frullatela. Con l’aiuto di un colino ricavate il succo. Unite al composto lo zucchero e i fiori di gelsomino, ponete la pentola sul fornello a fiamma moderata e mescolate con cura fino a quando il gelo di anguria non si sarà fatto vischioso a sufficienza e avrà assunto un colorito intenso.  Una volta cotto, rimuovete i fiori di gelsomino, togliete il gelo dal fuoco e mettetelo a raffreddare in un altro recipiente. Quando sarà diventato sufficientemente tiepido, unitevi le gocce di cioccolato e versare il tutto in alcune coppette. Fare raffreddare il Gelo di anguria in frigorifero per il tempo necessario affinché assuma più o meno la consistenza di un budino. Prima di servite decoratelo con altre gocce di cioccolato per ricreare i semini del frutto!

Gelo di anguria
Gelo di anguria
Gelo di anguria

Conservazione

Il Gelo di anguria si conserva tranquillamente in frigorifero per 3 giorni.

Consigli

Esistono tantissime varianti di questo dolce! Per esempio potete aggiungervi i pistacchi tritati,  le mandorle, i chiodi di garofano oppure l’acqua di fiori di arancio!

Vota la Ricetta:
By | 2018-08-14T16:15:44+00:00 agosto 14th, 2018|Dolci al Cucchiaio|

About the Author:

Emy Price
Appassionata di fotografia, disegno, manga, anime, film, e ovviamente la pasticceria e tutto ciò che comprende. Curatrice del sito e di pagine sui più importanti social network vi svelerò tutti i miei segreti.

BohemyCake Social Comment:

Send this to a friend