Funghetti dolci

//Funghetti dolci

Funghetti dolci

Descrizione

L’autunno lo si percepisce dall’aria frizzantina, ma è sicuramente nei boschi che lo avvertiamo maggiormente! I funghi infatti sono i veri protagonisti della stagione autunnale. Il dessert che vi presento oggi è davvero originale! I miei Funghetti dolci sono dei dolci composti da meringa e cioccolato circondati da granella e frutti di bosco freschi!

Ringrazio la Tutto Pasticceria per avermi dato modo di provare il loro preparato per meringa e la strepitosa granella Dolce Amaro!

Ingredienti

  • preparato per meringa
  • 150 ml di acqua
  • granella q.b.
  • 50 gr di cioccolato fondente
  • frutti di bosco q.b.

Preparazione

Per iniziare la preparazione dei Funghetti dolci, versate in una ciotola il preparato per meringa ( QUI invece troverete la ricetta per realizzare la vostra meringa da zero). Aggiungetevi 150 ml di acqua fredda e montate il composto per una decina di minuti. Con l’aiuto di una spatola versare l’impasto in una sac à poche munita di bocchetta liscia e spremete 10 – 12 dischi di meringa su una teglia rivestita da carta forno per riprodurre la cappella del fungo. Ricreate, sempre con la sac à poche, lo stesso numero di gambi con la base un po’ più larga rispetto la cima. Mettete la teglia in forno ventilato già caldo a 100° e cuocete per un’ora.

Funghetti dolci
Funghetti dolci

Una volta cotte, sfornate le meringhe e lasciatele raffreddare. Sciogliete a bagnomaria o nel microonde il cioccolato fondente, intingetevi la base della cappella e attaccatevi il gambo. Capovolgete il fungo e lasciate solidificare il cioccolato. Servite i vostri Funghetti dolci posizionandoli in un piatto con una base di granella e frutti si bosco freschi!

Funghetti dolci
Funghetti dolci

Conservazione

I Funghetti dolci si conservano chiusi ermeticamente anche per una settimana.

Consigli

Durante la cottura dei Fungetti dolci, tenete lo sportello del forno poco aperto bloccandolo con il manico di un cucchiaio di legno in modo da far uscire l’umidità e ottenere una cottura perfetta.

Vota la Ricetta:
By | 2017-10-17T13:40:35+00:00 ottobre 17th, 2017|Piccola Pasticceria|

About the Author:

Emy Price
Appassionata di fotografia, disegno, manga, anime, film, e ovviamente la pasticceria e tutto ciò che comprende. Curatrice del sito e di pagine sui più importanti social network vi svelerò tutti i miei segreti.

BohemyCake Social Comment:

Send this to a friend