Come montare la panna

//Come montare la panna

Come montare la panna

Morbida e soffice come una nuvola, la panna montata è l’ingrediente più amato da grandi e piccini. Realizzarla in modo perfetto però non è una cosa così scontata come sembra. Vediamo insieme tutti i trucchi e i consigli per montare la panna in modo impeccabile!

La panna è la parte liquida più densa che deriva dalla scrematura del latte. Si ottiene tramite centrifuga o per affioramento. Ci sono però differenti tipi di panna, e non tutti sono adatti per essere montati, quindi attenzione! La differenza consiste nella quantità di grassi presenti nel liquido. Nella panna da cucina, per esempio, c’è il 20% minimo di materia grassa. In quella da pasticceria, che può essere montata, la materia grassa deve essere come minimo il 30%.

Come montare la pannaIl procedimento.

Per realizzare la panna montata perfetta, esiste un trucco che in pochi conoscono ma è decisamente molto utile. Adagiate in frigorifero qualche ora prima, le fruste e il contenitore che userete poi. Infatti, la panna, ha bisogno del freddo per montarsi velocemente:  i globuli di grasso in essa contenuti devono stabilizzarsi per poter trattenere le bolle d’aria ottenute con l’azione della frusta. Inoltre, montatela sempre nello stesso verso, quindi in senso orario o in senso anti orario, consentirà un risultato uniforme. Se si cambia senso di azione, le bolle d’aria ottenute si romperanno.

Lo zucchero.

In genere, nelle mie ricette, non amo particolarmente zuccherare la panna. Infatti vi consiglio di farlo solo se volete utilizzarla come guarnizione o decorazione di torte o da mettere sulla frutta. Lo zucchero va unito alla panna quando sarà già montata e preferibilmente a velo per evitare che si afflosci.

Ma è burro?!

Sapevate che montando eccessivamente la panna si incorre nel rischio che diventi burro?! Poco male però, hai fatto scorta di un ottimo burro home made buono, fresco e talmente delicato da essere perfetto da accompagnare a una buona marmellata!

Spero che questo articolo vi sta stato ulite. Cosa aspettate? Correte a montate la panna utilizzando tutti i miei consigli!

Vota la Ricetta:
By | 2018-08-03T09:01:42+00:00 agosto 3rd, 2018|Consigli|

About the Author:

Emy Price
Appassionata di fotografia, disegno, manga, anime, film, e ovviamente la pasticceria e tutto ciò che comprende. Curatrice del sito e di pagine sui più importanti social network vi svelerò tutti i miei segreti.

BohemyCake Social Comment:

Send this to a friend