Come decorare i biscotti

//Come decorare i biscotti

Come decorare i biscotti

Decorare i biscotti è un’operazione divertente da fare per ogni occasione! Feste di compleanno, per una merenda golosa, per abbellire la tavola delle feste come Natale e Pasqua ma anche da regalare alle persone care!

Quella dei biscotti decorati è diventata negli ultimi tempi una vera moda, ogni occasione è buona per farli. C’è chi li utilizza come segnaposto, chi per decorare il proprio albero di Natale e chi semplicemente per portarli in tavola pronti per essere gustati. Ma, la cosa più importante di tutte, è quella di partire da una buona base! Realizzare infatti una pasta frolla perfetta è essenziale per ottenere un risultato ottimale.

Ghiaccia.

Il modo più classico per decorare i biscotti è quello di usare la ghiaccia.

Come decorare i biscottiIl procedimento per preparare la ghiaccia reale, o royal icing, come viene definita in pasticceria, è davvero molto semplice. Vi serviranno: 2 albumi; 300 gr di zucchero a velo; qualche goccia di succo di limone.

Vi basterà montare leggermente gli albumi,aggiungere lo zucchero setacciato e il limone. Mi raccomando, limitatevi a mescolare solamente e a non far montare gli albumi!  Una volta che la ghiaccia risulta densa, corposa e molto lucida, è pronta per essere utilizzata. Ricordate che dopo aver steso la ghiaccia sulla superficie dei biscotti, dovrete lasciarle il tempo di asciugare completamente.

Ci vorranno circa 8 ore. Se non volete una glassa bianca, potete aggiungere il colorante alimentare che preferite, purché sia in gel!

Un’altra ricetta è la ghiaccia all’acqua che vi permetterà di realizzare ghiacce reali aromatizzate. Questa, infatti, è una ghiaccia che si prepara mescolando lo zucchero a velo con l’acqua che può anche essere sostituita da un succo di frutta o addirittura da tè verde.

Potete dare alla ghiaccia un colore diverso anche utilizzando aromi come cannella, anice stellato oppure cacao: tutto quello che la vostra fantasia vi suggerisce! Dovrete utilizzare 2 cucchiai di acqua (o altro liquido) calda per 80 gr di zucchero.

Anche questo tipo di ghiaccia ha bisogno di un lungo riposo una volta spennellata sui biscotti che, lo ricordiamo, devono essere decorati solo quando raggiungono la temperatura ambiente.

La ghiaccia reale si può anche realizzare al gusto di cioccolato. Vi basterà mescolare 50 gr di zucchero a velo con 50 ml di acqua. Far sciogliere lo sciroppo in un pentolino, quindi aggiungete 100 gr di cioccolato fondente. Continuate a cuocere fino a quando il cioccolato si scioglie completamente e il composto raggiunge una consistenza liscia e vischiosa.

Pasta di zucchero, MMF o marzapane.

Come decorare i biscottiLa pasta di zucchero è un altro dei composti utilizzato per la decorazione dei biscotti e viene usato anche per torte e dolcetti come i famosissimi cupcake. È una pasta modellante e somiglia alla plastilina che usano i bambini, si ottiene unendo zucchero a veloacquaglucosio e colla di pesce.

In alternativa, potete utilizzare anche la MMF (marshmellow fondant )! Potete tranquillamente farla in casa ed è un’alternativa molto valida alla classica pasta di zucchero!

Anche marzapane può essere l’alternativa alla pasta di zucchero, dal sapore più deciso grazie all’utilizzo delle mandorle.Potete provare a farla anche a casa perché non richiede molto tempo, ma se proprio nonvi riesce tranquilli, in commercio troverai comodi panetti pronti per l’utilizzo.

Confettini colorati.

In realtà c’è un altro modo molto semplice per decorare i biscotti, prima della cottura: basta incastonare leggermente smarties, frutta secca o candita, zuccherini, confettini, codette, cioccolata o semini nella frolla dei biscotti prima della cottura. In questo modo in cottura le decorazioni verranno incorporate nella frolla stessa e una volta sfornati non si staccheranno. In alternativa, potete applicarli dopo la cottura, usando qualche goccia di albume o ghiaccia.

 

Vota la Ricetta:
By | 2018-11-02T14:34:33+00:00 novembre 2nd, 2018|Consigli|

About the Author:

Emy Price
Appassionata di fotografia, disegno, manga, anime, film, e ovviamente la pasticceria e tutto ciò che comprende. Curatrice del sito e di pagine sui più importanti social network vi svelerò tutti i miei segreti.

BohemyCake Social Comment:

Send this to a friend