Cheesecake al caramello salato

//Cheesecake al caramello salato

Cheesecake al caramello salato

Descrizione

La Cheesecake al caramello salato è uno dei dolci più buoni e golosi che esistano! Immaginate di realizzare questa meraviglia, portarla al tavolo facendo rimanere stupiti i vostri ospiti e nel momento di metterla sul vassoio… SPLAT! Vi casca a terra!! Ecco, questo è quello che è successo a me ! Per fortuna che questo dessert è semplicissimo da fare e mi sono rimessa subito a lavoro! E che volete fare, sono cose che capitano no?!

Ingredienti

Per la base:

  • 250 gr di  biscotti secchi digestive
  • 150 gr di burro
  • 250 gr di ricotta
  • 250 gr di mascarpone
  • 300 gr di formaggio spalmabile
  • 100 gr di zucchero a velo
  • 20 gr di colla di pesce
  • 40 ml di latte fresco
  • 400 ml di panna fresca

Per il caramello salato:

  • 100 ml di panna fresca
  • 160 gr di zucchero semolato
  • 80 gr di burro
  • un pizzico di sale

Preparazione

Per iniziare la preparazione della Cheesecake al caramello salato, iniziare preparando la base. In un mixer frullate i biscotti secchi, versateli in una terrina e aggiungete il burro precedentemente fatto sciogliere a bagnomaria e mescolate. Foderate con la carta da forno una tortiera apribile, versate l’impasto di burro e biscotti nella tortiera, distribuite e pressate, con l’aiuto di un cucchiaio, su tutto il fondo della teglia fino a coprire tutta la base. Terminato questo passaggio mettete la tortiera con la base della cheesecake in frigorifero per 30 minuti. Nel frattempo, preparate la crema. In una ciotola capiente (o in una planetaria), mescolate con le fruste elettriche il mascarpone, la ricotta, il formaggio spalmabile e lo zucchero a velo fino a renderlo omogeneo e spumoso. A parte, mettete in ammollo in acqua a temperatura ambiente la colla di pesce per 5 minuti. Scaldate in un piccolo pentolino il latte, unite la colla di pesce ben strizzarla  e fatela sciogliere nel latte. Versate a filo il composto tiepido di latte e colla di pesce nei formaggi, tenendo le fruste leggermente in movimento. Mescolate fino a incorporare nell’impasto tutta la colla di pesce  in modo da ottenere un composto vellutato e cremoso. In un’altra terrina, montate la panna e unitela al ripieno di formaggi precedente preparato.  Mescolate con una spatola i due composti con un movimento delicato dall’alto verso il basso, per non perdere la spumosità del ripieno.

Cheesecake al caramello salato
Cheesecake al caramello salato
Cheesecake al caramello salato

Versate nella tortiera il ripieno, sulla base di biscotti precedentemente preparata. Ora mettetela a riposare per almeno 3 ore il ripieno in frigorifero. Nel frattempo preparate il caramello salato. Tagliate a pezzetti il burro e cospargerlo con il pizzico di sale. In un pentolino scaldate la panna fresca. A parte, in un pentolino dal fondo alto, mettete a caramellare lo zucchero. Aggiungete la panna  a filo continuando a mescolare senza mai fermarsi fino a rendere il tutto liscio e omogeneo. Quando il composto non farà più bolle, potrete proseguire con il passaggio successivo. Aggiungere al composto i pezzetti di burro facendoli sciogliere. Versate il caramello in una ciotola e aspettate che raffreddi e riponetela in frigo a riposare. Una volta pronta, riprendere la Cheesecake al caramello salato. Molto delicatamente versatevi su la salsa e lasciatela risposare ancora. Prima di servirla, toglietela dallo stampo e decoratela come più preferite!

Cheesecake al caramello salato
Cheesecake al caramello salato
Cheesecake al caramello salato

Conservazione

La Cheesecake al caramello salato si conserva per 3 giorni in frigorifero.

Consigli

Volendo, potete sostituire il mascarpone con altra ricotta  per ottenere una versione di questa torta un po’ più leggera.

Vota la Ricetta:
By | 2018-07-17T16:10:31+00:00 luglio 17th, 2018|Torte|

About the Author:

Emy Price
Appassionata di fotografia, disegno, manga, anime, film, e ovviamente la pasticceria e tutto ciò che comprende. Curatrice del sito e di pagine sui più importanti social network vi svelerò tutti i miei segreti.

BohemyCake Social Comment:

Send this to a friend