Descrizione

Si sa, le caramelle industriali sono stracariche di conservanti, coloranti e tante altre piccole cosucce poco naturali e allora perché non farcele da soli? Bastano davvero pochi e semplici ingredienti e un po’ del vostro tempo per avere delle piccole delizie alla menta sempre a portata di mano!

Ingredienti

  • 100 gr di zucchero
  • 1 cucchiaino di succo di limone
  • 1 cucchiaino abbondante di acqua
  • 1 cucchiaio di sciroppo di menta

Preparazione

Per iniziare la preparazione delle caramelle alla menta, mettiamo in un pentolino antiaderente lo zucchero assieme al succo di limone e all’acqua. Facciamo sciogliere mescolando con un cucchiaio di legno a fiamma bassa finché lo zucchero diventa acquoso e raggiunge la temperatura di 150°. Per chi non avesse il termometro a questo stadio lo zucchero è spumeggiante e leggerissimamente ambrato.
Togliamo dal fuoco e aggiungiamo lo sciroppo di menta e rimettiamo sul fuoco finché il composto non ritorna a 150° cioè di nuovo spumeggiante. A questo punto il composto per le caramelle è pronto e andremo a versarlo direttamente negli stampini. Lasciamo consolidare le nostre caramelle a temperatura ambiente per una o due ore e ecco pronte delle squisite caramelle alla menta pronte da gustare!
menta
menta
menta
menta

Conservazione

Conservate le caramelle alla menta in un scatola ermetica per qualche giorno.

Consigli

Per dare la forma alle caramelle poi possiamo usare gli stampini per fare il ghiaccio, dei taglia biscotti da posizionare su un ripiano, oppure degli stampini piccoli in silicone tipo quelli per cioccolatini.

Vota la Ricetta: